Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile

Data:

06/01/2015


Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile

Con la Circolare n. 19/2014 il Ministero dell'Interno, come già avvenuto con la precedente Circolare n.16/2014, illustra gli adempimenti degli Ufficiali di Stato Civile in relazione alle novità introdotte con gli art. 6 e 12 del predetto Decreto Legge.

Con riferimento all'art. 6, la predetta Circolare fornisce ulteriori specifici elementi di informazione in merito alla convenzione di negoziazione assistita che può sostituirsi ai provvedimenti giudiziali, procedura attualmente già in vigore.

Per quanto attiene alla novità regolata dall' art. 12, la Circolare fa stato dell'introduzione dell'accordo di separazione o di divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile, stabilendone l'applicabilità trascorso il termine di trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversion, ossia l'11 Dicembre 2014.§



Ulteriori informazioni sono consultabili direttamente nell'apposita sezione del sito del Ministero dell'Interno, raggiungibile al seguente link:

 

http://servizidemografici.interno.it/it/stato-civile/circolari

 

 


253