Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA

Data:

20/10/2014


STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA

L'italiano nel mondo che cambia

Il prossimo 21 e 22 ottobre si terranno a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT.

Un'occasione per approfondire le strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare. L’evento si svolge in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del MAECI.

Non un evento celebrativo, ma una manifestazione che si situa all'interno dell'azione strategica di promozione dell'intero Sistema Paese da parte della Farnesina.

Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e Università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande varietà di istituzioni ed enti, che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.

Alla due giorni di lavori parteciperanno alcuni rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, nonché illustri esponenti del mondo artistico e culturale italiano che discuteranno, anche attraverso specifici Tavoli tematici, delle strategie di diffusione della nostra lingua nel mondo.

21 ottobre: alle 12:30 è prevista una Conferenza stampa cui parteciperanno il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, l’Assessore del Comune di Firenze alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali, Nicoletta Mantovani, il Direttore de “Domenica” – Sole24Ore, Armando Massarenti, e l’attrice turca, Serra Yilmaz;

22 ottobre: Al termine dei lavori, a partire dalle 12:30, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, e l’Assessore alla Cooperazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, Nicoletta Mantovani, presenteranno al Teatro della Pergola il “Libro bianco delle promozione dell’italiano nel mondo mentre il Sottosegretario al Lavoro e le Politiche Sociali, Luigi Bobba, presenterà il “Progetto di volontariato internazionale linguistico”.

Si allega una bozza di programma dell’evento ( http://www.esteri.it/NR/rdonlyres/EDE28AA6-CC5A-4708-8055-F6DB3E2E9C27/39953/SGLIProgrammadefb.pdf  ) del 21-22 ottobre che sarà interamente aperto alla stampa.

 

Il programma degli Stati Generali prevede: una sessione inaugurale (mattina del21 ottobre) aperta dagli interventi istituzionali e che include anche la presentazione dei dati aggiornati sulla diffusione dell'italiano nel mondo e dell'Albo degli ex-Alunni italofoni; la seconda sessione (pomeriggio dello stesso giorno) suddivisa in tavoli tematici corrispondenti ai 5 Gruppi di Lavoro; infine, la sessione finale (mattina del22 ottobre), con la presentazione dei 5 rapporti tematici seguita da due tavole rotonde sul tema delle prospettive dell'italofonia vista, rispettivamente, dall'Italia e dall'estero.

E' prevista la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo accademico e della scuola, enti di promozione culturale, rappresentanti dei media.

Interverranno anche, in rappresentanza della rete all'estero, alcuni Direttori IIC,insegnanti/lettori, rappresentanti degli enti gestori. Interverrà inoltre un alto rappresentante della Svizzera.

Ad essi si aggiungeranno volti noti della cultura e dell'arte italiana.

 

La pagina dedicata agli Stati Generali del sito ministeriale www.esteri.it  è la seguente:

indirizzo:http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/PromozioneLinguaItaliana/Stati_Generali_lingua_italiana.htm in cui verranno inseriti il programma definitivo, il materiale preparatorio e ogni altra indicazione utile.

In questa sezione sono già disponibili, alla voce "Materiali", i 5 Documenti di Lavoro e i contributi pervenuti dal pubblico. Il sito contiene anche uno spot informativo ("L'italiano nel mondo che cambia"), realizzato a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente in programmazione da parte della RAI.

Il relativo link e' disponibile sul sito della Presidenza e su Youtube

http://www.governo.it/GovernoInforma/campagne_comunicazione/Italiano_nelmondochecambia/index.html


http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=76797

 

http://youtu.be/9DXhUe6uC7U).

 

La diretta "streaming" delle sessioni plenarie degli Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo, sarà disponibile sulla homepage del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

www.esteri.it

 

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Accademia della Crusca, fino al 25 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente dal sito http://www.goware-apps.com/leditoria-italiana-nellera-digitale-accademia-della-crusca/ il libro elettronico “L’editoria italiana nell’era digitale” , a cura di Claudio Magazzini.  

 


237