Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

PAGAMENTO DELLE PENSIONI EX INPDAP ED EX ENPALS ALL'ESTERO: AVVIO DELLA VERIFICA DELL'ESISTENZA IN VITA

Data:

17/09/2013


PAGAMENTO DELLE PENSIONI EX INPDAP ED EX ENPALS ALL'ESTERO: AVVIO DELLA VERIFICA DELL'ESISTENZA IN VITA
 1. L'INPS ha comunicato che, al fine di evitare l'erogazione di prestazioni indebite a soggetti diversi dal beneficiario del trattamento pensionistico, Citibank N.A. avviera' a partire da settembre 2013 la rilevazione dell'esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero trattamenti delle gestioni pubbliche (ex INPDAP) e dello sport e spettacolo (ex ENPALS).
L'attivita' di verifica, condotta da Citibank N.A., interessera' all'incirca 3.800 pensionati delle gestioni pubbliche (ex INPDAP) e piu' di 1.000 pensionati delle gestioni sport e spettacolo (ex ENPALS), e non riguardera' i pensionati che sono titolari anche di trattamenti pensionistici delle gestioni private INPS (per i quali viene effettuata separatamente nell'ambito della procedura di accertamento prevista per i pensionati INPS) ed i pensionati residenti all'estero che riscuotono la propria pensione in Italia.

2. I pensionati avranno a disposizione centoventi giorni per trasmettere a Citibank N.A. le attestazioni richieste spedendole alla casella postale: PO Box 4873 Worthing BN99 3GB, United Kingdom. I moduli di certificazione dell'esistenza in vita, correttamente compilati, firmati, datati e corredati della documentazione di supporto, dovranno comunque essere spediti entro e non oltre il 31 dicembre 2013.
Il mancato invio, entro la suddetta data, dell'attestazione di esistenza in vita ovvero la mancata validazione dei moduli trasmessi dal pensionato a causa dell'incompleta compilazione della modulistica inviata, comportera' la sospensione, sulla prima rata utile, dei pagamenti dei trattamenti pensionistici.

3. Citibank N.A. provvedera' a spedire all'indirizzo dei pensionati pubblici interessati dalla verifica dell'esistenza in vita un plico contenente una modulistica personalizzata in base allo Stato di residenza del pensionato.
Il suindicato plico comprende:
a) una lettera di chiarimenti relativa alle modalita' di compilazione del modello di certificazione;
b) il modulo di attestazione di esistenza in vita, redatto in due lingue (italiano/inglese, italiano/francese, italiano/spagnolo, italiano/francese e italiano/portoghese). Si evidenzia che, in tale modulo di certificazione dell'esistenza in vita, alla sezione "Numero di pensione" l'interessato dovra' indicare il numero di iscrizione del trattamento pensionistico come individuato dal cedolino di pensione, ovvero come assegnato dal decreto/determinazione di concessione della pensione.
La lettera esplicativa, di cui al punto a), conterra':
- le istruzioni necessarie all'esatta compilazione da parte del pensionato dell'attestazione richiesta, comprensiva di un foglio informativo contenente le risposte agli interrogativi o dubbi che piu' frequentemente potrebbero venir posti dai pensionati (F.A.Q.);
- l'indicazione della documentazione richiesta a corredo del suindicato modulo di certificazione: fotocopia di un documento d'identita' valido munito di foto (passaporto, carta d'identita' o patente di guida), oppure fotocopia della prima pagina di un estratto conto bancario recente ovvero fotocopia di una bolletta dove siano indicate le generalita' anagrafiche del pensionato;
- le indicazioni per contattare il servizio di assistenza ai pensionati predisposto da Citibank N.A., comprensive dei recapiti telefonici predisposti in relazione ai singoli Stati esteri di residenza dei soggetti interessati alla verifica di esistenza in vita, del numero verde locale del Paese di residenza e dell'indirizzo di posta elettronica della Struttura Citibank N.A. a supporto dei pensionati;
- la lista dei soggetti legittimati ad autenticare la firma del pensionato (cosiddetti "testimoni accettabili") per il paese di residenza del pensionato.
Per consentire una tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni prodotte con tale modulo di certificazione lo stesso e' contrassegnato in modo specifico per ciascun pensionato, riportando un numero di riferimento, attribuito da Citibank N.A., univoco per ogni pensionato pubblico nonche' un numero identificativo della comunicazione.
Tali codici identificativi personalizzati permetteranno, inoltre, ai pensionati di usufruire del servizio di assistenza predisposto da Citibank N.A..
Per i motivi sopra esposti, il predetto Istituto ha precisato che non e' possibile utilizzare modelli difformi dal menzionato modulo come ad esempio modelli in bianco. Nel caso in cui il pensionato non ricevesse tale modulo o in caso di smarrimento dello stesso, egli dovra' contattare il servizio di assistenza di Citibank N.A. che provvedera' all'inoltro di un nuovo modello personalizzato.

4. L'INPS ha inoltre comunicato che le dichiarazioni rese dai pensionati con i moduli di certificazione dell'esistenza in vita devono essere sottoscritte da "testimoni accettabili" quali ad esempio i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero ovvero pubblici ufficiali individuati dalla legislazione locale.
A tal scopo e' stato predisposto un elenco contenente i profili professionali, che in base alle disposizioni normative vigenti nei singoli Stati esteri, sono legittimati all'autenticazione delle suindicate attestazioni.

5. L'INPS ha segnalato che, sulla base dell'esperienza acquisita con le campagne di esistenza in vita condotte dall'Istituto per i pensionati della Gestione privata INPS, nel corso delle quali sono state accertate criticita' in ordine al "Testimone accettabile", ha adottato le seguenti iniziative per agevolare l'attivita' di accertamento:
- Nel caso in cui i pubblici funzionari si rifiutassero di sottoscrivere il modulo di Citibank N.A., verranno accettati i moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da enti pubblici locali purche' gli stessi costituiscano valida attestazione dell'esistenza in vita, ai sensi della normativa vigente nello Stato di residenza del pensionato.
In tal caso, per facilitare il completamento del processo di gestione delle certificazioni, e' necessario che il pensionato alleghi ai moduli di certificazione di esistenza in vita rilasciati dalle Autorita' locali anche quello predisposto dall'Istituto di credito possibilmente compilato in ogni sua parte.
- Nel caso, invece, in cui il modulo di certificazione dell'esistenza in vita, presenti la firma del pensionato autenticata dai pubblici ufficiali locali, ma sia privo delle indicazioni riguardanti l'Istituzione di appartenenza (vale a dire l'indirizzo della stessa, il nominativo del funzionario che ha verificato l'identita' personale), tali informazioni potranno anche essere prodotte dal pensionato, purche' attraverso il timbro o l'attestazione da parte del funzionario sia possibile identificare l'Istituzione che ha effettuato l'autenticazione.
- Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita' fisica o mentale o si tratti di soggetti disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, e' necessario contattare il servizio di assistenza di Citibank N.A. che rendera' disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (modulo di colore verde).
Si fa presente che il suddetto modulo dovra' essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank N.A. unitamente all'ulteriore documentazione supplementare sotto elencata:
a) se il soggetto attestante e' un funzionario dell'ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato, sara' necessaria una dichiarazione recente su carta intestata dell'ente nella quale il funzionario conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita', che il pensionato sia in vita e invalido;
b) se il soggetto attestante e' un medico generico responsabile delle cure del pensionato, sara' necessaria una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita', che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard;
c) se il soggetto attestante e' un rappresentante o il tutore legale del pensionato, sara' necessario allegare una copia autenticata di una valida procura recente e debitamente timbrata o dell'atto di tutela legale dell'Autorita' locale legittimata.

6. L’INPS ha infine comunicato che Citibank ha predisposto un Servizio Clienti a supporto dei pensionati, delegati, procuratori, Consolati, e Patronati che richiedessero assistenza in merito al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica.
Il Servizio Clienti Citibank N.A.puo' essere contattato nei seguenti modi:
• visitando la pagina web www.inps.citi.com;
• inviando un'e-mail all'indirizzo inps.pensionati@citi.com;
• telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.
Il servizio e' attivo dal lunedi' al venerdi' tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

7. La modulistica e’ analoga a quella gia' utilizzata nell'ambito della procedura di verifica dell'esistenza in vita dei beneficiari dei trattamenti pensionistici corrisposti dalle gestioni private INPS.
 

221