Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

DOCUMENTAZIONE PROBATORIA DELLA RESIDENZA ALL'ESTERO AI FINI DELL' ISCRIZIONE ALL'AIRE. MODIFICA ALLA LEGGE 470/1988

Data:

27/12/2012


DOCUMENTAZIONE PROBATORIA DELLA RESIDENZA ALL'ESTERO AI FINI DELL' ISCRIZIONE ALL'AIRE. MODIFICA ALLA LEGGE 470/1988
Sulla base  del DL 223/2012, articolo 3, è previsto che la dichiarazione presentata dai cittadini italiani all'estero agli Uffici Consolari ai fini dell'iscrizione all'AIRE debba essere corredata da documentazione probatoria dell'effettiva residenza all'estero dei richiedenti.
L’introduzione di tale disposizione è motivata dalla necessità di impedire - per quanto possibile - casi di stabilimento di residenza fittizia all'estero, soprattutto per ragioni elettorali.
 
L’autocertificazione finora richiesta deve pertanto essere considerata non più valida. Considerato che in Canada non e' possibile ottenere dalle Autorità locali certificazione specifica di conferma della residenza dei connazionali, si ritiene necessario informare i connazionali che gli Uffici della Rete Diplomatica Consolare in Canada in occasione di future iscrizione all’AIRE richiederanno agli interessati, a corredo della dichiarazione resa ai fini dell'iscrizione all'AIRE, di esibire documentazione comprovante la residenza nella rispettiva Circoscrizione consolare quale, a mero titolo d'esempio, patenti di guida, contratti di lavoro, bollette di utenze residenziali, ecc..
Si ricorda infine che alla luce della nuova normativa, il possesso del permesso di soggiorno (o documento equivalente) non è più condizione sufficiente ai fini del perfezionamento della richiesta di iscrizione all'AIRE, dal momento che la concessione della residenza legale all'estero da parte di autorità straniere non viene più considerato criterio valido da parte del legislatore italiano per l'attivazione dei doveri di aggiornamento anagrafico nei confronti della PA italiana.

203