Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Risorse informative

 

Risorse informative

 

 

Tariffa consolare e modalità di pagamento

Alcuni dei servizi consolari vengono erogati gratuitamente, mentre altri incorrono nell'applicazione della tariffa consolare. Scarica qui la tabella delle tariffe consolari valide durante il IV trimestre 2017. Il pagamento può essere effettutato solamente in contanti ed in dollari canadesi. Non sono accettati pagamenti in Euro, assegni bancari, assegni personali, pagamenti con carte di credito e/o di tipo Bancomat. Il Consolato rilascia una ricevuta dell'importo pagato.

Chi deve effettuare un pagamento della tariffa consolare e non può recarsi di persona presso gli uffici del Consolato può farlo inviando un money order in dollari canadesi per l'ammontare indicato nella tabella consolare. Coloro che si trovano fuori dal Canada potranno incaricare una terza persona o un traduttore/agenzia di intermediazione.

Nel money order il beneficiario deve essere indicato come segue:

CONSOLATO GENERALE D'ITALIA IN TORONTO

E andrà inviato al seguente indirizzo:

Consolato Generale d'Italia
136 Beverley Street Toronto, ON, M5T 1Y5


Invio e ricezione di documenti per posta

Se dovete ricorrere all'invio di documenti per posta si raccomanda di verificare innanzitutto la correttezza dell'indirizzo:  

Consolato Generale d'Italia
1
36 Beverley Street Toronto, ON, M5T 1Y5

Si ricorda inoltre di inviare il certificato/documento originale più una copia e una fotocopia del documento di identità con fotografia valido. Nel caso sia necessaria la restituzione di documentazione originale il richiedente deve includere anche una busta Xpress Post preaffrancata e preindirizzata (la busta in questione deve prevedere la firma del ricevente ). Se il richiedente è residente al di fuori del Canada potra' rivolgersi ad un traduttore o altra agenzia di intermediazione.
 
Traduzioni di documenti in italiano

Non si eseguono traduzioni di documenti al di fuori delle traduzioni in italiano dei documenti di stato civile (certificati di nascita, matrimonio, morte e naturalizzazione)  rilasciati nelle Province dell'Ontario e del Manitoba e relativi a cittadini italiani e di cui si rende necessaria la trascrizione in Italia. Tutte le altre traduzioni dovranno essere effettuate da uno dei traduttori di riferimento dell'ATIO (Associazione dei Traduttori e Interpreti dell'Ontario).  Lista traduttori


Per informazioni sull'ATIO visitare il sito www.atio.on.ca, chiamare il numero 1-800-234-5030 o inviare un'e-mail a info@atio.on.ca.


 
Legalizzazione di documenti canadesi

Il Consolato Generale provvede alla legalizzazione delle firme che funzionari pubblici o professionisti abilitati all'esercizio di particolari attività professionali di rilievo pubblico (avvocati, notary public, medici, ecc.) appongono su documenti canadesi che debbano essere trasmessi in Italia, a condizione che tali firme siano già depositate presso questo ufficio.
Prima di sottoporre tali documenti a questo Consolato Generale è necessario, quindi, rivolgersi al Global Affairs Canada.
Alcuni esempi di documenti che possono essere legalizzati dal suddetto ufficio:   

  • Certificati di nascita, matrimonio, morte 
  • Copie autenticate da un notaio di Certificati accademici/scolastici, titoli di studio, certificati penali 
  • Certificate of non-impediment (nulla osta al matrimonio) 
  • Traduzione di documenti legali, certificati medici a condizione che siano siglati, vidimati, certificati da un avvocato, notaio o commissioner of oaths le cui firme siano già depositate presso questo ufficio 
  • Tutti i documenti rilasciati da un'autorità federale o provinciale, a condizione che gli stessi siano firmati dal funzionario del rispettivo ufficio di appartenenza e ne riportino il titolo.

Ontario Photo Card

La nuova Ontario Photo Card permetterà a persone di età superiore a 16 anni senza patente o passaporto di accedere a servizi in cui verrà richiesto di presentare un documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni sul rilascio, il costo e la scadenza, cliccare qui.

 

photocard1


75