Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Per chi va in Italia

 

Per chi va in Italia




Questa pagina intende proporsi come una raccolta di informazioni e link utili per tutti i canadesi interessati a viaggiare o trasferirsi in Italia.


Informazioni generali

L'Italia, come la maggior parte dei paesi dell'Unione Europea, è compresa nel Central European Time (UTC+1), e si trova quindi dalle 4,5 alle 9 ore di fuso orario avanti rispetto al Canada, a seconda della zona di riferimento. Rispetto a Toronto, l'orologio è spostato di 6 ore in avanti.

La valuta dell'Italia, così come di tutta l'Unione Economica e Monetaria dell'Unione Europea, è l'euro (EUR): clicca qui per osservare l'andamento recente del tasso di cambio tra dollaro canadese ed euro.

Lo standard elettrico in uso prevede una tensione di 230 V e una frequenza di 50 Hz; le prese oggi più comunemente diffuse sono le cosiddette bipasso (P17/11), compatibili con spine europee di tipo CEE 7/16, CEE 7/17, CEE 7/4 (Schuko) e CEI 23/16 (standard specifico dell'Italia); talvolta è possibile incontrare, però, prese di tipo CEI 23/16, compatibili solo con le spine dello stesso modello o di tipo CEE 7/16.

Il prefisso telefonico per chiamare l'Italia è +39; i numeri telefonici italiani che iniziano con uno 0 indicano una linea fissa, mentre i numeri che iniziano con un 3 indicano una linea di telefonia mobile. Il numero di emergenza è il 112.

Il clima in Italia si differenzia a seconda della zona di riferimento, passando dal clima subtropicale umido dell'entroterra del nord Italia al clima mediterraneo temperato rintracciabile nelle zone costiere e nella maggior parte del centro e sud Italia; sono presenti, però, anche altri climi più rigidi nelle zone appenniniche o alpine. Clicca qui per consultare le previsioni meteo per l'Italia.


Corsi di lingua italiana

L'Istituto Italiano di Cultura in Toronto offre l'opportunità di apprendere la lingua e la cultura italiana attraverso l'organizzazione di corsi, tenuti in lingua italiana da insegnanti madrelingua con particolare attenzione alla comunicazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'apposita pagina sul sito dell'Istituto.
L'Istituto ha inoltre a disposizione diverse borse di studio per approfondire lo studio della lingua italiana in scuole di lingua private in Italia.
Infine, tramite l'Istituto è possibile visualizzare un elenco di scuole e università canadesi che hanno attivato l'insegnamento della lingua italiana nei loro curricula, così come un elenco di università italiane con corsi di lingua indirizzati agli studenti stranieri.
Per quanto riguarda lo studio autonomo, l'Istituto ha a disposizione una vasta biblioteca e un elenco di risorse online.

Altre opportunità di studiare la lingua italiana sono offerte dai corsi organizzati dal Centro Scuola presso il Columbus Centre e dai corsi organizzati dall'agenzia Tutorino, con sede in Niagara Street, ma attiva su tutto il territorio.


Visti

Per qualunque informazione relativa ai visti per recarsi in Italia, consigliamo di consultare l'apposita pagina del presente sito.


Voli dal Canada

Collegamenti aerei diretti tra Toronto e Roma sono disponibili con AlitaliaAir Canada. In determinati periodi dell'anno anche la compagnia low cost Air Transat effettua voli per diversi aeroporti italiani da Toronto. La durata dei voli diretti per Roma da Toronto è di 9 ore circa.
L'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino è collegato alla città attraverso diverse linee ferroviarie e bus: i dettagli sono consultabili sul sito dell'aeroporto.


Stabilirsi in Italia

Ambasciata del Canada in Italia: Living/Travelling in Italy (pagina in lingua inglese)
Just Landed: Italia
ADUC: Immigrazione
Immigrazione.biz
Stranieri in Italia



Trovare alloggio

EasyStanza
Immobilmente
Kijiji
Postoletto.com
Secondamano


Trasporti

Trenitalia
Italo
DB Bahn
ÖBB Italia
Italybus.it
ibus
Baltour
Eurolines
Sena
Marino autolinee


Assistenza sanitaria

La situazione sanitaria in generale è ottima quanto a qualità di prestazioni mediche. Per i cittadini canadesi in viaggio è consigliabile munirsi di un'assicurazione medica aggiuntiva, poiché le spese sostenute in Italia molto probabilmente non saranno interamente coperte dai Provincial Health Insurance Plans stipulati in Canada. In caso di emergenze, il Pronto Soccorso di ogni ospedale può fornire assistenza sanitaria.

Ottenuto il permesso di soggiorno, il cittadino straniero gode degli stessi diritti all'assistenza medica (pubblica) dei nazionali italiani; al fine di ottenere tale copertura sanitaria occorre registrarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale dell'area di residenza.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, prima di mettervi in viaggio verso l'Italia visitate le apposite pagine (in lingua inglese) predisposte dall'Ambasciata del Canada in Italia, dalla Public Health Agency of Canada e dal Foreign Affairs and International Trade Canada.


Lavorare in Italia

Ministero degli Affari Esteri: Studiare e lavorare in Italia

Careerjet.it
InfoJobs.it
Italy.xpatJobs.com
Jobrapido
Lavoro.org
Monster.it
Bancalavoro.it


Turismo

Italia.it (sito ufficiale del turismo in Italia)
Discover Italia (portale turistico dell'Istituto Geografico De Agostini)
Parks.it
Mappe d'Italia
Touring Club Italiano
Tuttocittà


Cultura

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

La Biennale di Venezia
La Quadriennale di Roma
La Triennale di Milano
Palazzo Grassi di Venezia
Scuderie Papali del Quirinale

Cinecittà Luce

Maggio Musicale Fiorentino
Umbria Jazz

Fondazione Arena di Verona
Teatro alla Scala di Milano
Teatro dell'Opera di Roma
Teatro La Fenice di Venezia
Teatro Regio di Parma


Media

Quotidiani nazionali
Corriere della Sera
La Repubblica
La Stampa
Il Sole 24 Ore
Il Messaggero

Radio e TV su internet
RAI
Webcast Italy


Link utili

Studiare in Italia
Domande frequenti e informazioni per conducenti stranieri in Italia
Norme doganali italiane

AngloINFO Italy (pagina in lingua inglese)
Expats in Italy
 (pagina in lingua inglese)
The Canadian Club of Rome (pagina in lingua inglese)


90