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Rimpatrio salme e ceneri in Italia

 

Rimpatrio salme e ceneri in Italia

Documenti e procedure per la traslazione di salme in Italia

1) 1 certificati di morte (Statements of death - Form 15) (per le donne si prega di indicare il cognome da nubile).
2) 1 certificato medico di morte (Medical certificate of death - Form 16).
3) 1 lettera originale dall'autorità sanitaria locale (per le donne è richiesto il cognome da nubile).
La lettera deve contenere le seguenti informazioni:
- la salma è stata trattata secondo le norme di legge;
- la salma è racchiusa in una cassa metallica sigillata ermeticamente e la cassa metallica è racchiusa a sua volta in una cassa di legno;
- la cassa di legno è contenuta in un contenitore per la spedizione foderato di metallo saldato a fuoco.
4) Un originale e una copia del "Certificate for shipment of body outside of Ontario" (o di tipo simile se rilasciato dalle altre Province di questa circoscrizione consolare)
5) L'autorizzazione alla sepoltura in originale più una copia.
6) L'ultimo passaporto del deceduto (italiano, canadese o entrambi) e due copie delle pagine principali.
7) Lettera dalle pompe funebri che attesti le modalità con cui il corpo è stato imbalsamato e che affermi quanto segue:
- la salma è stata imbalsamata secondo le disposizioni di legge;
- la salma è racchiusa in una cassa metallica sigillata ermeticamente e la cassa metallica è racchiusa a sua volta in una cassa di legno;
- la cassa di legno è contenuta in un contenitore per la spedizione foderato di metallo saldato a fuoco.
8) Una targhetta di metallo deve essere affissa sulla cassa di legno con incise le seguenti informazioni: nome, cognome (da nubile per le donne) del defunto, data di nascita e data di morte.
La targhetta deve essere incollata sulla cassa con una colla resistente.
9) Una lettera di autorizzazione dei familiari che specifichi il nome del cimitero, il Comune di sepoltura e che autorizzi le pompe funebri ad agire per loro conto nei rapporti con questo Consolato Generale.
10) La cassa esterna deve essere cerchiata con liste di lamiera di ferro, larghe non meno di 2 cm, distanti l'una dall'altra non più di 50 cm, saldamente fissate mediante chiodi o viti.
11) Indicare sempre l'aeroporto di ingresso della salma in Italia.


Si prega di prendere atto che in assenza dei documenti sopra indicati non è possibile chiedere l'autorizzazione alla sepoltura in Italia. La documentazione di questo Consolato Generale (il passaporto mortuario) è generalmente pronta il giorno lavorativo che segue quello in cui l'autorizzazione è pervenuta. È previsto il pagamento della tassa consolare per il passaporto mortuario e per la legalizzazione del certificato di morte.

Si prega di non effettuare prenotazioni aeree fino a quando non è pervenuta l'autorizzazione.



Documenti e procedure per la traslazione di ceneri in Italia

1) 2 certificati di morte (Statements of death - Form 15) (per le donne si prega di indicare il nome da nubile).
2) 1 certificato medico (Medical certificate of death - Form 16).
3) 2 certificati originali di cremazione emessi dal crematorio.
4) 1 lettera originale dell'autorità sanitaria locale (per le donne è richiesto il cognome da nubile).
5) Un originale e una copia del "Certificate for shipment of body outside of Ontario" (o di tipo simile se rilasciato dalle altre Province di questa circoscrizione consolare)
6) 1 copia dell'autorizzazione alla sepoltura.
7) L'ultimo passaporto del deceduto (italiano, canadese o entrambi) e due copie delle pagine principali.
8) Una lettera di autorizzazione firmata dai familiari che specifichi il nome del cimitero e il Comune ove la tumulazione avrà luogo. La lettera dovrà altresì autorizzare la casa funebre ad agire per conto dei familiari nei rapporti con questo Consolato Generale.
9) I resti cremati devono essere posti in un'urna conforme e posti in un contenitore di legno per il trasporto.
10) Una targhetta di metallo deve essere affissa sulla cassa di legno con incise le seguenti informazioni: nome, cognome (da nubile per le donne) del defunto, data di nascita e data di morte.
La targhetta deve essere incollata sulla cassa con una colla resistente.
11) La cassa di legno deve essere assicurata con una lamina metallica in lunghezza e una in larghezza in modo tale che si incrocino (si noti che le lamine devono essere larghe almeno 2 cm).
12) Indicare sempre l'aeroporto di ingresso della salma in Italia.
13) È illegale in Italia disperdere le ceneri senza una preventiva autorizzazione del Comune.


Si prega di prendere atto che in assenza dei documenti sopra indicati non è possibile chiedere l'autorizzazione alla sepoltura delle ceneri in Italia. La documentazione di questo Consolato Generale (il passaporto mortuario) è generalmente pronta il giorno lavorativo che segue quello in cui l'autorizzazione è pervenuta. È previsto il pagamento della tassa consolare per il passaporto mortuario e per la legalizzazione del certificato di morte.

Si prega di non effettuare prenotazioni aeree fino a quando non è pervenuta l'autorizzazione.


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