Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Passaporti

 

Passaporti

RILASCIO PASSAPORTO

Per il rilascio del passaporto è necessario:

1. Essere cittadini italiani
2. Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare

Il richiedente dovrà presentarsi presso il Consolato Generale per la rilevazione delle impronte digitali durante l’orario di ufficio munito, a seconda del caso, della documentazione sotto indicata.


A. Richiedenti in possesso solo della cittadinanza italiana:

Due foto tessera (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
• Il precedente passaporto italiano e altro documento d’identita’ valido in caso il passaporto italiano sia scaduto.
Permesso di studio o lavoro oppure la “Permanent Resident Card” o, in alternativa, il documento rilasciato da Citizenship and Immigration Canada attraverso la procedura "Search of Citizenship Records" oppure quella di "Verification Status".

In presenza di figli minori occorre l’assenso (clicca qui per il modulo) dell’altro genitore, anche in caso di separazione, divorzio, convivenza, adozione.
Se il genitore che rilascia l’assenso è cittadino dell’Unione Europea è sufficiente presentare l’atto di assenso accompagnato da copia di un passaporto o carta d'identità del paese europeo di appartenenza nel quale appare la firma.

Nel caso invece in cui l'altro genitore non sia cittadino dell’Unione Europea, lo stesso è tenuto a presentarsi di persona, con un documento d’identità in corso di validità, per firmare il suddetto atto di assenso. La firma deve essere autenticata da un funzionario del Consolato Generale o da un Vice Console Onorario ed è soggetta a pagamento. In alternativa, l’autenticazione può essere fatta da un avvocato la cui firma è qui depositata. In tal caso la legalizzazione della firma dell’avvocato è soggetta a pagamento.

N.B.
Se i minori non sono stati ancora registrati in Italia, occorre presentare anche una copia dei loro certificati di nascita, rilasciati dall’Ufficio di Stato Civile, per verificarne maternita’ e paternita’.

B. Richiedenti in possesso di entrambe le cittadinanze (italiana e canadese):

1. Due foto tessera (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
2. Il precedente passaporto italiano e il passaporto o la patente canadese
3. Coloro che non sono nati in Canada e che si sono naturalizzati dopo il 15 agosto 1992 dovranno presentare il Certificato di cittadinanza canadese (“long form” con la data di naturalizzazione), nel caso in cui esso non sia già registrato presso questo Consolato.

In presenza di figli minori occorre l’assenso

COSTO E TEMPI DI RILASCIO

Per il rilascio del passaporto, che per i maggiorenni ha durata decennale, è previsto il pagamento in Dollari Canadesi in contanti (clicca qui per gli importi aggiornati). Dal luglio 2014 non e’ piu’ prevista la tassa annuale.
Una volta soddisfatti tutti i requisiti, il passaporto potrà essere ritirato in Consolato dall'interessato oppure restituito per posta (Canada XpressPost) con spese postali a carico del richiedente.


MINORENNI

I minori devono essere muniti di un passaporto individuale la cui validità temporale è differenziata in base all'età: 3 anni di validita’ per i minori da 0 a 3 anni e 5 anni per i minori da 3 anni fino al compimento della maggiore età. Al minore di età inferiore ai 12 anni non vengono rilevate le impronte digitali. La presenza in Consolato del figlio minorenne è comunque necessaria. Qualora il minore già disponga di un passaporto di altra nazionalità esso consentirà di agevolare il controllo dei dati anagrafici e la sua identificazione.

Per il richiedente minore, il consenso di entrambi i genitori è necessario (clicca qui per il modulo).


ATTESTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI DI 14 ANNI CHE VIAGGIANO DA SOLI O CON PERSONE DIVERSE DAI GENITORI


Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o non accompagnati da almeno uno dei genitori è necessaria una attestazione consolare. L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dal Consolato per tutti i minori residenti nella circoscrizione su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento unitamente a:

• copia dei passaporti dei genitori
• copia del passaporto del minore
• copia del passaporto del/degli accompagnatore/i
• oppure, in caso il minore viaggi da solo, i dati della Compagnia aerea e dei voli.

Per informazioni su minori che viaggiano con passaporto canadese si prega di consultare il relativo sito web del Governo canadese.


FURTO O SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento del passaporto, è necessario presentare la denuncia alle autorità di Polizia locali.
Il furto o lo smarrimento andranno successivamente denunciati anche al Consolato il quale provvederà a rilasciare un nuovo passaporto dopo aver effettuato i necessari accertamenti.


RILASCIO DOCUMENTO DI VIAGGIO DI EMERGENZA (ETD).

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), il Consolato Generale rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Per ottenere il documento, occorre presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:
• Denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia
• 2 fotografie (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
• Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD.


CARTA DI IDENTITÀ

Questo Consolato Generale non è abilitato al rilascio di nuove Carte di Identita’ e puo’ provvedere esclusivamente al rinnovo delle carte di identità cartacee, rilasciate con validità quinquennale.
Per ottenere la proroga è necessario essere cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritti all’AIRE.
I cittadini italiani che intendono ottenere una nuova carta di identità oppure in possesso di carta di identità elettronica dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Comune di residenza AIRE in Italia.

 

Aggiornato al 27/01/2016

 


31