Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Tipi di procura e documentazione richiesta

 

Tipi di procura e documentazione richiesta

 

  • Procura speciale alle liti: si conferisce ad un avvocato, del quale occorre indicare le generalità e l'indirizzo dello studio. Inoltre occorre indicare i dati di riferimento della causa (Tribunale competente e tipo di causa).

  • Procura speciale per l'acquisto o la vendita di immobili: oltre ai dati anagrafici e codice fiscale, sono necessari i dati catastali esatti dei beni o almeno la descrizione e l'indicazione dell'ubicazione.

  • Procura speciale per la vendita di autovettura: è necessario specificare i dati del veicolo (marca, targa e numero di telaio), possibilmente presentando il libretto di proprietà dell'autovettura.

  • Procura speciale a riscuotere: se si tratta di assegni o vaglia, necessita la denominazione dell'ufficio pagatore, numero e data di emissione; se si tratta di buoni postali fruttiferi, necessita serie, numero, importo, Ufficio Postale di emissione e data di emissione; se si tratta di prelievo di somme da un conto corrente, necessita la denominazione dell'Istituto bancario o dell'Ufficio Postale, numero del conto o del libretto di deposito e importo che si intende far prelevare.

  • Procura speciale per amministrazione dei beni acquistati per successione o per accettazione/rinuncia di eredità: occorre indicare i dati della persona deceduta (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data di morte). Nel caso di procura per rinuncia di eredità è necessaria la presenza di due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate).

  • Procura speciale per donazione: sono necessari due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate), la descrizione dettagliata del bene oggetto di donazione (con dati catastali in caso di immobili) e le generalità complete del beneficiario della donazione.

  • Procura speciale per accettare una donazione: sono necessari due testimoni (italiani o stranieri che comprendano l’italiano, non parenti delle parti interessate), la descrizione dettagliata del bene oggetto di donazione (con dati catastali in caso di immobili), i dati anagrafici e la residenza del donante.

  • Revoca di procura: è necessario fornire tutti i dati relativi alla procura da revocare (data, numero di repertorio, generalità e indirizzo del procuratore). L'interessato deve provvedere per proprio conto a trasmettere la revoca al procuratore revocato ed al notaio italiano presso il quale era depositato l'atto.

124