Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Testamento

 

Testamento

Registrazione di un testamento canadese in Italia

1) Richiedere la copia legalizzata del testamento con il relativo Probate (omologazione del testamento) dalla competente Superior Court of Justice canadese.

Il Probate costituisce la procedura con la quale il Tribunale canadese riconosce l'autorità dell’esecutore testamentario. Il cosiddetto Probate è necessario poiché fornisce le dovute garanzie in merito alla validità del testamento e che l’esecutore testamentario è autorizzato ad agire in nome e per conto della persona deceduta nel rispetto delle volontà testamentarie.

2) Le firme apposte sul Probate (ad esempio quella del cancelliere del Tribunale che ha rilasciato il documento) devono essere legalizzate dal Ministero degli Affari esteri canadese.

È dunque necessario mettersi in contatto con il Canadian Office of Foreign Affairs and International Trade al seguente indirizzo:
http://international.gc.ca/about-a_propos/authentication-authentification_documents.aspx?view=d
Tel.: 1-800-267-8376   Fax: 613-996-9709

Enquiries Service (BCI)
Foreign Affairs and International Trade Canada
125 Sussex Drive
Ottawa, Ont.
K1A 0G2

3) La documentazione deve essere tradotta professionalmente da un traduttore certificato dalla ATIO (Association of Translators and Interpreters of Ontario). Per informazioni visitare il sito www.atio.on.ca, chiamare il numero 1-800-234-5030 o scrivere un'e-mail a info@atio.on.ca.

4) Solamente dopo che le procedure illustrate nei punti 2 e 3 siano completate, la documentazione deve essere presentata in Consolato per la legalizzazione finale. La documentazione verrà poi restituita per la sua registrazione presso le autorità nazionali affinché il testamento sia riconosciuto valido anche nell’ordinamento italiano. Ciò implicherà la pubblicazione e registrazione del testamento presso la "Conservatoria dei Registri immobiliari" a cui seguirà l'eventuale pagamento, qualora necessario, delle tasse sulla successione.

5) Il Consolato provvederà, previo pagamento dell'apposita tariffa consolare, a certificare la corrispondenza della traduzione dei documenti dall'inglese all'italiano e alla legalizzazione dei documenti canadesi dopo che gli stessi sono stati preventivamente autenticati dal Ministero degli Affari Esteri canadese.

6) Il testamento deve essere infine inviato in Italia per la registrazione direttamente a cura e spese della persona interessata.

7) In considerazione della complessità della procedura si consiglia di rivolgersi per assistenza ad un avvocato esperto in materia di successione internazionale.


121