Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Italia-Canada programma scambi giovanili (visto vacanza lavoro)

 

Italia-Canada programma scambi giovanili (visto vacanza lavoro)

A seguito della firma nel 2006 del Memorandum di Intesa tra l’Italia e il Canada per il Programma di Scambi Giovanili, il programma Vacanze-Lavoro consentirà nuovamente a 1.250 giovani di ambedue i Paesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di trascorrere 12 mesi nell’altro Paese con la facoltà di cercare un impiego temporaneo retribuito.

Per i giovani canadesi si tratterà di un’opportunità significativa per sviluppare una conoscenza più approfondita della lingua, della cultura e dello stile di vita italiano. Il visto Vacanze-Lavoro consente ai giovani canadesi di sfruttare le opportunità di lavoro offerte in Italia per un periodo massimo consentito di sei mesi (180 giorni).

Il visto viene rilasciato una sola volta e non può essere rinnovato.

 

Chi può richiedere il visto?

Cittadini canadesi residenti in Canada di età compresa tra i 18 e i 35 anni.


Dove si può richiedere il visto?

L’Ambasciata d’Italia in Ottawa e i Consolati Generali di Toronto, Montreal e Vancouver riceveranno le domande di visto Vacanze-Lavoro dei cittadini canadesi residenti nelle rispettive aree geografiche di competenza:

Ambasciata d’Italia in Ottawa (per le Contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Russell e Stormont, Prescott e la Regione dell’Outaouais);

Consolato Generale d’Italia in Toronto (per le Provincie dell’Ontario, Manitoba e i Territori del Nord Ovest);

Consolato Generale di Montreal (per le Provincie del Quebec, il New Brunswick, la Nova Scotia, il Prince Edward Island e il Newfoundland);

Consolato Generale d’Italia in Vancouver (per le Provincie della British Columbia, l’Alberta, il Saskatchewan e lo Yukon Territory).


Analogamente, i cittadini italiani che desiderano aderire al programma Vacanze-Lavoro per il Canada dovranno contattare l’Ambasciata del Canada in Roma o cliccare qui.

I cittadini canadesi che desiderino partecipare a questo programma bilaterale dovranno ottenere il visto prima di partire dal Canada.

NON possono richiedere il visto dopo il loro arrivo in Italia.

Requisiti necessari per richiedere il visto:

• età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data della richiesta del visto;

• cittadinanza canadese, essere residente in Canada e possedere un passaporto canadese valido;

• risorse finanziarie sufficienti, per un minimo di 200 Euro mensili per un totale di Euro 2.400 equivalenti a $Canadesi 3.500

(circa); la disponibilità dei suddetti fondi dovrà essere dimostrata tramite:

- gli estratti bancari degli ultimi 3 mesi;

- la presentazione di carte di credito a nome del richiedente con fondi sufficienti per coprire le spese;
• una polizza assicurativa sanitaria con una copertura minima di Euro 30.000 (trentamila) per spese mediche d’urgenza, il ricovero ospedaliero e il rimpatrio per tutto il periodo del soggiorno (12 mesi);
• una prenotazione aerea (andata e ritorno), nonché un alloggio a disposizione (almeno per la parte iniziale del soggiorno).

I cittadini canadesi che desiderano aderire al programma Vacanze-Lavoro devono compilare l’apposito modulo (reperibile sul sito web dell’Ambasciata e dei Consolati) e presentarsi di persona in Ambasciata, se residente nell’area di Ottawa o nella regione dell’Outaouais, e in alternativa presso uno dei Consolati Generali d’Italia in Canada, competente per il luogo di residenza, se residenti altrove.

Il Consolato Generale in Toronto riceve solo su appuntamento da richiedere online sul sito:

www.constoronto.esteri.it.

Il modulo di visto dovrà essere firmato e completato dal “curriculum vitae” dell’interessato.

Nella domanda di visto il/la richiedente dovrà:

• dichiarare, non appena arrivato a destinazione, la propria intenzione di acquistare una polizza assicurativa privata di copertura per la responsabilità civile e/o una polizza assicurativa di lavoro, se richiesta dal datore di lavoro;
• dichiarare che il motivo del soggiorno chiesto è turistico ed individuale, con facoltà di poter cercare un lavoro retribuito temporaneo per incrementare le proprie risorse finanziarie e consentire il pagamento delle imposte richieste;


Il/la richiedente dovrà presentare insieme alla domanda di visto anche un passaporto valido almeno 90 giorni oltre la data stabilita per il rientro.

• Il tempo di lavorazione del visto è di 10 giorni a decorrere dalla data di presentazione della domanda.
• Non sarà possibile chiedere informazioni sulla domanda di visto inoltrata fintantoché non si sarà conclusa la procedura prevista.

Entro otto giorni dalla data di arrivo in Italia il titolare del visto dovrà richiedere il “permesso di soggiorno” al fine di vidimare il visto di 12 mesi rilasciato. A tal fine l’interessato/a dovrà presentarsi alla Questura di competenza con il proprio passaporto canadese, una fotocopia del medesimo, 4 fotografie formato passaporto, l’apposito modulo e una marca da bollo di Euro 16.

E’ peraltro possibile reperire gli indirizzi e i relativi contatti delle Questure presenti in Italia attraverso il seguente sito web:

http://questure.poliziadistato.it/

L’autorizzazione al lavoro sarà successivamente concessa dallo Sportello Unico per l’Immigrazione a richiesta del datore di lavoro, tramite l’apposito modulo, e consentirà al titolare del visto Vacanze-Lavoro di poter lavorare per un periodo massimo di 90 giorni con due distinti datori di lavoro, per un totale complessivo di 180 (centottanta) giorni.

 

Messaggio dell'Ambasciatore Cornado ai cittadini canadesi

 


273