Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_toronto

Studiare in Italia

 

Studiare in Italia

AVVISO PREISCRIZIONI STUDENTI STRANIERI PRESSO UNIVERSITA' ITALIANE


I titoli di studio stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia, non esistendo fra Italia e Canada un accordo bilaterale in tal senso.
Il riconoscimento dei titoli di studio parziali o finali conseguiti in Canada è prerogativa e responsabilità delle autorità scolastiche (Provveditorati agli Studi o Centri Servizi Amministrativi per i titoli di scuola primaria o secondaria superiore) e delle autorità accademiche (Università per gli studi a livello universitario).

Al fine di agevolare tale riconoscimento, questo Consolato Generale rilascia una "dichiarazione di valore" che illustra il valore in loco degli studi parziali o del titolo finale conseguito nel territorio di propria giurisdizione, sulla base del percorso di studio che ha condotto ad esso. La dichiarazione di valore ha quindi una finalità "descrittiva" e non "certificativa" per le autorità italiane. Queste ultime sono le uniche competenti a stabilire, sulla base della dichiarazione di valore e della documentazione accessoria o integrativa che potrà essere prodotta dal richiedente, la corrispondenza con il titolo italiano.

Le dichiarazioni di valore possono rendersi necessarie anche in relazione alle offerte di borse di studio, coordinate dall'Ambasciata d'Italia ad Ottawa.

Si prega di compilare il relativo modulo di richiesta di rilascio di dichiarazione di valore specificando i motivi per cui la dichiarazione è necessaria.

Infine, questo Consolato Generale raccoglie le domande di preiscrizione alle Università italiane rilasciando le relative dichiarazioni di valore.

Per le modalità di preiscrizione si rimanda alle informazioni sulle apposite pagine predisposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca o direttamente su www.miur.it.



Link utili

Istituto Italiano di Cultura: Studiare in Italia
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Studiare in Italia (pagina del MIUR)
EDUITALIA


Portale europeo per i giovani: Studiare in Italia
Study Abroad: Italy (pagina in lingua inglese)
Just Landed: Istruzione in Italia

 


41