This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
consolato_toronto

Gairdiner Awards

Date:

12/29/2014


Gairdiner Awards

Su invito delle Autorità locali, l’Ambasciatore a Ottawa Gian Lorenzo Cornado ha partecipato alla cerimonia di conferimento dei prestigiosissimi “Gairdiner Awards” nella splendida cornice del Royal Ontario Museum (ROM) di Toronto. Tra gli insigniti vi era infatti il prof. Napoleone Ferrara, noto patologo e professore presso l’Università della California a San Diego, premiato insieme al prof. Dvorak per la scoperta del “Vascular Endothelial Growth Factor” (VEGF), un mediatore molecolare importante per la  nuova formazione di vasi sanguigni, e lo sviluppo di un'efficace terapia anti-VEGF per il cancro e la degenerazione maculare umida.

Istituiti nel 1959, i “Canada Gairdiner International Awards” sono consegnati ad eminenti scienziati nel campo della medicina, insieme ad un assegno di 100 mila dollari. Essi sono stati sinora conferiti a 321 individui (provenienti da 15 Paesi), molti dei quali (82 in totale) hanno poi ricevuto il Premio Nobel. Oltre a Ferrara, l’unico altro italiano che ne e’ stato insignito e’ Mario Capecchi, vincitore dei Gairdiner nel 1993 e del Nobel nel 2007.

Molto interessante e’ altresì la componente educativa del premio, che prevede - per il mese di ottobre di ogni anno - la presenza dei vincitori presenti e passati presso venti università canadesi per lezioni e seminari (gratuiti) a beneficio di ricercatori, studenti universitari e liceali. La Fondazione Gairdiner organizza inoltre un ciclo annuale di simposi, insieme ad importanti “partner” internazionali.



251