This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
consolato_toronto

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Date:

11/24/2017


Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La tutela e la promozione dei diritti delle donne e la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere sono temi prioritari dell'azione dell'Italia anche a livello internazionale. In occasiona della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Farnesina riafferma il proprio convinto impegno su questi temi.

L'azione dell'Italia è ispirata dalla convinzione che la promozione dell'empowerment delle donne e delle ragazze e la lotta alla violenza di genere siano strettamente legate. La violenza di genere, inibendo la capacità delle donne di godere dei loro diritti, rappresenta un forte ostacolo alla loro realizzazione e al loro empowerment. Allo stesso modo, la promozione dell'empowerment  femminile, basandosi sul riconoscimento della soggettività politica, economica e sociale delle donne, aiuta a contrastare i fenomeni di violenza.

L'italia è attivamente impegnata su questi temi, sia sul piano diplomatico-negoziale sia su quello della cooperazione allo sviluppo. Siamo in prima linea nelle campagne internazionali per l'eradicazione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci forzati, in particolare promuovendo e partecipando attivamente ai negoziati sulle risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU e finanziando progetti di cooperazione allo sviluppo per porre fine a queste pratiche. L'Italia sostiene inoltre le iniziative internazionali per la prevenzione della violenza sessuale nelle situazioni di conflitto e emergenza, tra cui la "Call to Action on Protection from gender-based Violence in Emergencies".


413