Colori della Repubblica Italiana
   



Questa pagina intende proporsi come una raccolta di informazioni e link utili per tutti gli italiani interessati a viaggiare o trasferirsi a Toronto o in Canada.

Toronto è, con oltre 2.500.000 abitanti, la quinta città più popolosa del Nord America e una delle città giudicate più vivibili al mondo; ospita circa 480.000 persone di origine italiana.
È capitale della Provincia dell'Ontario, nel cui territorio risiedono circa 850.000 abitanti di origine italiana, e ospita la sede del Parlamento e del Governo della Provincia. Nel Parlamento siedono diversi deputati di origine italiana, così come italo-canadesi sono presenti come ministri e sottosegretari tra i membri del Governo federale.
Nella Provincia del Manitoba la popolazione è concentrata principalmente nella capitale, Winnipeg, dove vivono circa 15.000 persone di origine italiana.


Informazioni generali

Toronto, così come altre importanti città della parte orientale del Nord America, si trova nella Eastern Time Zone (UTC-5), ed è quindi a 6 ore di fuso orario dall'Italia.

La valuta del Canada è il dollaro canadese (CAD): clicca qui per osservare l'andamento recente del tasso di cambio tra euro e dollaro canadese.

Lo standard elettrico in uso prevede una tensione di 120 V e una frequenza di 60 Hz; le prese più comunemente diffuse sono le NEMA 1-15 a 2 pin (piatti) e le NEMA 5-15 a 3 pin (2 piatti e 1 rotondo).

Il prefisso telefonico canadese è +1, mentre i prefissi attualmente in uso a Toronto sono 416 e 647 (in futuro anche 437 e 387) per la città, 905 e 289 (in futuro anche 365) per la Greater Toronto Area. Il numero di emergenza è il 911.

Il clima a Toronto è di tipo continentale umido, con estati calde e inverni rigidi, mentre la primavera e l'autunno sono generalmente miti.
Le temperature più basse si raggiungono nei mesi di gennaio e febbraio, con medie minime attorno ai -7° C e precipitazioni nevose. Il mese più caldo è luglio, con una media di 26° C e temperature che possono superare anche i 30° C. La maggior parte delle precipitazioni piovose sono concentrate nei mesi di maggio, agosto e settembre. Clicca qui per consultare le previsioni meteo per Toronto.


Visti

Per qualunque informazione relativa ai visti per cittadini italiani, consigliamo di consultare l'apposita sezione del sito dell'Ambasciata del Canada a Roma.

Visti di transito e residenza temporanea (visitatori - turismo)
I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per entrare in Canada come turisti. I documenti necessari per il viaggio sono: un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e i fondi sufficienti per la durata del soggiorno sia per il viaggiatore che per gli accompagnatori a suo carico. Il passaporto a lettura ottica non è obbligatorio per entrare in Canada.

Permessi di lavoro
Una persona che desidera lavorare temporaneamente in Canada, anche come volontario, deve ottenere un'autorizzazione di lavoro temporaneo di un ufficio immigrazione all'estero. È politica del Governo canadese far sì che i cittadini canadesi e tutti coloro che siano stati legalmente ammessi in Canada per la residenza permanente, abbiano per primi la possibilità di occupare ogni eventuale posto di lavoro vacante prima di emettere un'autorizzazione di lavoro temporaneo ad un cittadino straniero.
Avere un'offerta di lavoro in Canada è condizione preliminare alla possibilità di ottenere un permesso di lavoro temporaneo.

Permessi di studio
Gli istituti scolastici ed accademici canadesi offrono vaste opportunità di scelta agli studenti stranieri. Coloro che vogliono raccogliere informazioni al fine di iscriversi ad un istituto scolastico o accademico, possono utilizzare l'apposita pagina predisposta dal Governo canadese.

Residenza permanente
Ogni anno il Canada accoglie migliaia di nuovi residenti, attraverso programmi e canali di accoglienza differenziati per lavoratori specializzati, imprenditori, famiglie, adozioni, candidati delle province, rifugiati e per chi desidera stabilirsi in Québec.
Vi invitiamo ad approfondire le caratteristiche dei diversi programmi sul sito dell'Ambasciata del Canada a Roma e sul sito del Dipartimento di Cittadinanza ed Immigrazione.

Esperienza Internazionale Canada per cittadini italiani – Vacanza-Lavoro in Canada
Esperienza Internazionale Canada consente ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (inclusi) di soggiornare in Canada fino a 12 mesi e lavorare legalmente in Canada per i primi sei mesi del soggiorno.
Il programma dispone di 1000 permessi per il 2012, assegnati nell'ordine d'arrivo delle domande valide.


Stabilirsi a Toronto

Application to Change Conditions or Extend Your Stay in Canada as a Visitor (per informazioni sulla richiesta di estensione di visto in Canada)
Citizenship and Immigration Canada
Ambasciata del Canada in Italia
Canadian Information Centre for International Credentials

Welcome Centre Immigrants Services
COSTI Immigrants Services

Settlement.org (informazioni per nuovi arrivati)
Just Landed


Corsi gratuiti di lingua inglese

Il centro che offre corsi gratuiti è LSC (Language Studies Canada). Per informazioni sui corsi gratuiti (orari: lun-ven h15:15-17:15), visitare questa pagina, chiamare il 416-488-2200 o scrivere a celta@lsc-canada.com.


Voli dall'Italia

Collegamenti aerei diretti tra Roma e Toronto sono disponibili con AlitaliaAir Canada. In determinati periodi dell'anno anche la compagnia low cost Air Transat effettua voli per Toronto da diversi aeroporti italiani. La durata dei voli diretti per Toronto da Roma è di 9 ore circa.
L'aeroporto internazionale di Toronto Pearson è collegato alla città attraverso differenti linee di autobus: i dettagli sono consultabili sul sito della TTC.


Trasporti

I trasporti locali a Toronto sono operati dalla TTC (Toronto Transit Commission), che gestisce una metropolitana con 4 linee, una rete di streetcar con 11 linee e numerose linee di autobus. TTC mette a disposizione abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili.

Per quanto riguarda i trasporti extraurbani è presente anche il servizio ferroviario e bus GO Transit, che opera da Union Station.

I treni, operati da VIA Rail Canada, collegano Toronto a numerose destinazioni nazionali, tra cui Montréal, Ottawa e Niagara Falls. La Amtrak fornisce un collegamento ferroviario diretto (denominato "Maple Leaf") tra Toronto e New York. Il principale terminal ferroviario cittadino è la Union Station (65 Front Street).

Per chi intende muoversi in autobusGreyhound, Coach Canada, Megabus e altre compagnie collegano Toronto con numerose destinazioni canadesi e statunitensi. La principale stazione degli autobus è il Toronto Coach Terminal (610 Bay Street).


Trovare alloggio

Alberghi
Bed & Breakfast
Ostelli
Appartamenti/stanze in affitto: Craigslist, Kijiji, PadMapper
Appartamenti in vendita: Realtor


Assistenza sanitaria

La situazione sanitaria in generale è ottima quanto a qualità di prestazioni mediche; tuttavia, i cittadini stranieri e gli immigrati che ancora non hanno ottenuto la residenza permanente sono tenuti a munirsi di un'assicurazione privata prima di mettersi in viaggio.
L'assistenza sanitaria in Canada è infatti pubblica e gratuita solo per i residenti permanenti, limitatamente a quanto riguarda i "trattamenti medici necessari".

Maggiori informazioni sono disponibili sull'apposita pagina predisposta dal Ministero della Salute o presso l'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza in Italia.


Lavorare in Canada

La possibilità di lavorare in Canada è subordinata a precise condizioni, già riassunte nel paragrafo dedicato al permesso di lavoro.
Non avere a disposizione tale permesso potrà rendere molto più difficoltosa la ricerca di un impiego in Canada, poiché comporterà la necessità per il vostro futuro datore di lavoro di ottenere il permesso a vostro favore.
Per alcune categorie ricordiamo l'esistenza di programmi agevolati, come la Vacanza-Lavoro riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Una volta assicuratovi il permesso di lavoro, le seguenti risorse vi potranno assistere nella ricerca di un'occupazione.

Pagine istituzionali

Human Resources and Skills Development (organo federale responsabile per il mercato del lavoro in Canada)
Ministry of Training, Colleges and Universities (Ontario): Labour Market Information
Service Canada: Labour Market Information
Working in Canada
Job Bank

Ricerca di lavoro (generico)

Toronto Jobs
Toronto Job Classifieds
Toronto Job Centre
Job Board Toronto
Workopolis
Monster.ca
Jobboom
Canada Jobs
Indeed.ca
Eluta.ca

Ricerca di lavoro (specializzato)

eFinancialCareers (finanza)
Work in Culture (cultura)
Media Job Search (media)
Hcareers (hospitality)
Career Edge Organization (internships)


Studiare in Canada

La possibilità di studiare in Canada durante la scuola secondaria è data da programmi di scambio offerti da organizzazioni specializzate (come ad es. Intercultura) o da iniziative private tra singoli istituti scolastici; si raccomanda di prestare particolare attenzione al riconoscimento del periodo di studio effettuato all'estero.
Per quanto riguarda l'istruzione universitaria, le università canadesi sono aperte agli studenti stranieri, seppur con rette sensibilmente più alte rispetto a quelle pagate dagli studenti canadesi; tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine web delle singole università.
Il Governo canadese e il Ministero degli Affari Esteri italiano, così come l'Ambasciata del Canada in Italia, offrono diverse opportunità per ottenere borse di studio.

Ministry of Education
Study Canada.ca
Study in Canada.com
University-Canada.net
Lista di università, college e high school presenti a Toronto
Toronto Catholic District School Board


Turismo

Toronto.ca (pagina del comune di Toronto)
Tourism Toronto (portale turistico del Governo dell'Ontario)
Toronto Life
Dine.TO

Art Gallery of Ontario
Royal Ontario Museum
Bata Shoe Museum


Validità delle patenti italiane

La patente italiana è un documento valido per la guida in Ontario per periodi non eccedenti i tre mesi dalla data dell'ingresso. Si noti, però, che alcune società di autonoleggio richiedono talvolta la traduzione in inglese del documento, particolarmente se del vecchio tipo cartaceo e se difficilmente leggibile. La patente internazionale, che può essere conseguita solo nel Paese di residenza, abilita invece alla guida in Ontario per un periodo di un anno.

Per viaggiare verso gli USA senza visto (Visa Waiver Program)

Già dal 2008 i cittadini o nativi di Paesi aventi diritto a partecipare al Programma Viaggio senza Visto (VWP - Visa Waiver Program) possono accedere tramite internet al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Electronic System for Travel Authorization) e richiedere un'autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti, nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto.
A partire dal 12 gennaio 2009, per recarsi negli Stati Uniti usufruendo di tale programma è necessario richiedere l'autorizzazione al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Per conoscere i requisiti per poter usufruire del programma, visitare la pagina apposita predisposta dalla Polizia di Stato, riferita ai trasferimenti aerei o navali ma valida anche per quelli via terra dal Canada.
Ulteriori e dettagliate informazioni si possono ottenere sulla pagina della Missione Diplomatica USA in Italia, sulla pagina della US Customs and Border Protection, nonché sulla stessa pagina ESTA.


Cultura

La vita culturale a Toronto, ricca di opportunità durante tutto l'arco dell'anno, si anima in modo particolare durante l'estate, periodo in cui vengono organizzati alcuni dei principali festival cittadini, tra cui il Luminato Festival (performing arts), il Toronto Jazz Festival (musica) e il Toronto International Film Festival (cinema).

Toronto Entertainment
BlogTO
Luminato Festival
Toronto Jazz
Toronto Symphony Orchestra
Toronto Theatre
ConcertsTO
Cinema: CinemaClock, TIFF, The Royal, Rainbow Cinema


Sport

Le principali squadre sportive di Toronto sono inserite nelle più celebri leghe professionistiche nordamericane, che ospitano anche i maggiori club statunitensi.
Inoltre, la città di Toronto si sta attualmente preparando all'organizzazione di un grande evento sportivo di rilevanza continentale: i Giochi panamericani del 2015.

Toronto Argonauts (football canadese)
Toronto Blue Jays (baseball)
Toronto FC (calcio)
Toronto Maple Leafs (hockey)
Toronto Raptors (basket)
Toronto 2015 (Giochi panamericani)


Media

The Globe and Mail (quotidiano nazionale)
Toronto Star (quotidiano nazionale)
National Post (quotidiano nazionale)
Toronto Sun (tabloid)
Metro Toronto (free press)
24 Hours Toronto (free press)

CBC Toronto
CTV Toronto
CP24


Vivere italiano a Toronto

Quartieri


I quartieri storicamente caratterizzati dalla presenza italiana sono Little Italy, che si sviluppa attorno a College Street nell'area compresa tra le intersezioni con Bathurst Street e Dufferin Street, e Corso Italia, più a nord-ovest, nei pressi di St. Clair Avenue West, tra le intersezioni con Westmount Avenue e Lansdowne Avenue.

Media

Corriere Canadese (quotidiano pubblicato in italiano)
Lo Specchio (settimanale pubblicato in italiano)
Chin Radio (emittente radiofonica con programmazione in italiano)
Telelatino (emittente televisiva con programmazione in italiano)
OMNI News (emittente televisiva con notiziario quotidiano in italiano)

Associazioni

Elenco associazioni del Consolato

Istituzioni

Istituto Italiano di Cultura
Camera di Commercio Italiana dell'Ontario
Istituto Nazionale per il Commercio Estero
ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo

Prodotti alimentari italiani

Una vasta gamma di prodotti alimentari italiani è facilmente reperibile nell'area di Toronto in diversi negozi e supermercati; fanno eccezione vini e formaggi, la cui distribuzione è sottoposta a norme più stringenti.

Longo's
Galati Market Fresh
Cataldi Supermarket
Lady York Foods
Highland Farms
Pusateri's Fine Foods

Chiese dove si celebrano messe in italiano

Sul sito dell'Arcidiocesi di Toronto sono elencati gli orari delle messe e le lingue in cui esse vengono celebrate.


Blog e altre risorse utili

Emigrare in Canada
Due italiani a Toronto
Canada.blogosfere.it

Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.